Dove andare e come fare per essere in regola


DOVE FARE LE VACCINAZIONI E RICHIEDERE IL CERTIFICATO

Le vaccinazioni si eseguono presso l’ambulatorio pediatrico (Pediatria di Comunità) della Ausl che rilascia anche il certificato di idoneità alla frequenza.
Gli indirizzi dei servizi vaccinali sono reperibili online sul sito salute.regione.emilia-romagna.it consultando la “Guida ai servizi”.

STRUTTURE INTERESSATE

Nidi d’infanzia: Micronidi, Nidi part-time, Nidi tempo lungo, Sezioni di nido aggregate ad altri servizi educativi o scolastici detti anche “Sezioni Primavera”.
Servizi integrativi al nido: Spazio Bambini, Servizi Domiciliari, Centri per Bambini e Famiglie (CBF) e Servizi Sperimentali (0-6 anni).
Servizi Ricreativi: Servizi rivolti a bambini dai 3 ai 36 mesi che ne fruiscono occasionalmente.

PER ESSERE IN REGOLA

Devono presentare il certificato di idoneità alla frequenza:

  • tutti i bambini che si iscrivono al 1° anno di nido.
    I bambini con età inferiore ai 6 mesi sono ammessi con riserva e il genitore si impegna ad eseguire la prima dose di vaccinazioni entro i 6 mesi d’età;
  • tutti i bambini che si iscrivono al 2° e 3° anno.
    I bambini che non sono mai stati vaccinati devono iniziare il ciclo vaccinale ed effettuare almeno le prime due dosi di ciascuna vaccinazione obbligatoria prima di accedere al Servizio. Dovranno, inoltre, completare il ciclo vaccinale prima della eventuale iscrizione all’anno successivo.
    Completato il ciclo vaccinale previsto (tre dosi), il certificato rilasciato vale per l’accesso ai Servizi per gli anni successivi. Il genitore può consegnarne una copia al momento dell’iscrizione ai Servizi.